HOME     STORIA     FOTO     VIRTUAL TOURS     ZAGARA     CONCESSIONE SPAZI     HERBARIUM MEDITERRANEUM     CONTATTI     REGOLAMENTO     DICONO DI NOI     PRIVACY

Araucaria columnaris (G. Forst) Hook

(Araucariaceae)

Albero molto longevo dal portamento slanciato, col fusto spesso biforcato a metà altezza e la chioma colonnare; nei paesi d'origine può raggiungere i 70 m di altezza.

Le foglie giovani, aghiformi, alterne, strettamente addensate sui ramoscelli minori (brachiblasti), sono lunghe 1,5 cm; quelle adulte, densamente imbricate, sono lunghe 6 mm e presentano evidenti nervature. I coni maschili sono cilindrici e non superano la lunghezza di 2 cm, quelli femminili, di forma ellissoidale, hanno le dimensioni di 11 x 16 cm con scaglie di circa 3 cm. I semi sono appuntiti all'apice.

L'A. columnaris, nota anche con il nome di A. cookii in onore al grande Cook che esplorò il Pacifico toccando l'Australia, è esclusiva della Nuova Caledonia e delle Isole Ebridi, dove forma estese foreste. Nel paese d'origine è importante sia per la produzione di legname che per la resina, ma da noi viene usata solamente, nei parchi e nei giardini, a scopo ornamentale.

Nell'Orto dell'Ateneo palermitano sono presenti, inoltre, con rigogliosi esemplari, A. cunninghamii, A. heterophylla e con tre giovani ma già significativi esemplari, la bellissima Araucaria bidwilli, con gli strobili femminili grandi anche 30 cm in altezza 25 in diametro e dal peso di circa 5 chilogrammi. Anche queste specie raggiungono misure considerevoli e sono originarie dell'Oceania.

Orto Botanico

Università degli Studi di Palermo

Via Lincoln, 2

90133 PALERMO, Italia

Codice Fiscale 80023730825, Partita IVA 00605880822

 

091 23891236 | 091 7489995

ortobotanico@unipa.it