HOME     STORIA     FOTO     VIRTUAL TOURS     ZAGARA     CONCESSIONE SPAZI     HERBARIUM MEDITERRANEUM     CONTATTI     REGOLAMENTO     DICONO DI NOI     PRIVACY

Dendrocalamus giganteus L.

(Poaceae)

Dendrocalamus giganteus, noto anche come bambù gigante, è un gigante tropicale e subtropicale, specie denso-denso originario del sud-est asiatico. È un bambù molto alto, di grandi dimensioni, grigio-verde, cresce in ciuffi costituiti da un gran numero di culmi strettamente in crescita e in genere raggiunge un'altezza di 30 metri. Viene coltivato a basse e alte quote, comunemente lungo le sponde del fiume e nei giardini di casa. Si trova in Bangladesh, India , Sri Lanka e paesi del Sudest asiatico come Indonesia, Myanmar e Thailandia .

I culmi sono verdi dritti e grigiastro con aspetto cipriato, diventando verde tendente all'essiccamento, con una superficie liscia. I giovani germogli sono di colore nerastro. La lunghezza interna è di 25-40 cm e il diametro è di 10-35 cm. Le pareti dei culmi sono sottili, ramificate solo nella parte superiore. Le radici aeree si verificano fino all'ottavo nodo. Il portainnesto è robusto.

La guaina da culmo è verdastra quando è giovane, diventando marrone scuro quando è matura. Le guaine sono larghe e larghe, la lunghezza della guaina è di 24-30 cm e la larghezza è di 40-60 cm. La lama è triangolare, lunga 7-10 cm. La parte superiore della guaina è arrotondata. I padiglioni auricolari sono piccoli, uguali e croccanti. La superficie superiore del fodero è ricoperta da peli rigidi, dorati e brunastri. La superficie inferiore è lucida e non pelosa.

Orto Botanico

Università degli Studi di Palermo

Via Lincoln, 2

90133 PALERMO, Italia

Codice Fiscale 80023730825, Partita IVA 00605880822

 

091 23891236 | 091 7489995

ortobotanico@unipa.it