HOME      INFORMAZIONI      STAFF      SERVIZI       VIRTUAL TOURS       ERBARIO DIGITALE      LINKS

EN | IT

Palme d'autore

Definita dal grande botanico svedese Linneo , la palma ha avuto da sempre un ruolo centrale nell’immaginario simbolico dell’uomo. Simbolo della vittoria, dell’ascensione, della protezione, della fecondità e della fertilità; la sua è stata una presenza costante nelle religioni e, conseguentemente, nelle arti figurative. La palma è stata, anche, oggetto di speculazione filosofica: infatti Carl Yung riteneva che nell’inconscio dell’uomo, quale progenitore, si ritrova l’archetipo della palma. L’anima stessa dell’uomo è la palma: l’inconscio non sarebbe altro che la sua ombra.

In relazione alla centralità che la palma ha avuto nella storia dell’uomo va spiegato il particolare interesse dell’Orto Botanico di Palermo nei suoi confronti, interesse manifestatosi prima con la realizzazione della mostra intitolata “Le Palme tra Arte e Scienza”, tenutasi nel 1995 durante le manifestazioni celebrative del bicentenario dell’Orto, poi con l’iniziativa, risalente al gennaio del 1998, di allestire una mostra permanente di opere pittoriche d’età contemporanea aventi come oggetto le palme.

 

Grazie anche al contributo di appassionati d’arte e di natura, a partire dal ’98, l’Orto botanico ha ricevuto in dono da maestri di pittura italiani una quantità di opere tale da poter costituire una collezione d’arte ispirata alle palme. Questa esposizione permanente, intitolata “Palme d’autore”, ha oggi sede nel Calidarium e va ad arricchire e completare il “museo” in vivo costituito dalla spettacolare collezione di palme in piena area, di cui l’Orto, sin dalla sua costituzione, ha voluto dotarsi, non trascurando di potenziarla e di migliorarla nel tempo.

Alla collezione di dipinti si è stata, ultimamente, affiancata una raccolta di oggetti di varia dimensione e provenienza realizzati con parti di palma. All'interno, è anche possibile osservare semi molto singolari per forma e dimensione e alcuni esemplari di Rhynchophorus ferrugineus, il famigerato punteruolo rosso.

 

Orto Botanico

Via Lincoln, 2

90133 PALERMO, Italia

Codice Fiscale 80023730825, Partita IVA 00605880822

 

091 238 91236

 

botanica@unipa.it