HOME     STORIA     FOTO     VIRTUAL TOURS     CONCESSIONE SPAZI     HERBARIUM     ORTO CARD     CONTATTI     REGOLAMENTO     DICONO DI NOI     PRIVACY

Riapertura dell'Orto Botanico: informazioni

          Gestore dei servizi di biglietteria

 

Società Cooperativa Culture

                         www.coopculture.it

                         ortobotanico.palermo@coopculture.it

                         info e prenotazioni +39 091 7489995

                         acquista online il tuo biglietto

 

          Orari di apertura

 

Dal 2 giugno prossimo, l’Orto Botanico sarà aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 20,00

Piano di rientro per la riapertura dell'Orto Botanico

 

Introduzione

La riapertura è condizionata al rispetto di ogni possibile condizione di sicurezza e delle norme e procedure nazionali, regionali e di Ateneo (Regolamentazione e Protocolli Specifici adottati all’interno dell’Ateneo di Palermo per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus SARS-CoV-2) che danno sicurezza formale a chi ne è responsabile.

 

Lo sbigliettamento e l’ingresso in Orto Botanico

E’ vietato l’ingresso a persone a con la temperatura corporea superiore a 37,5 gradi.

Le visite di gruppo, senza guida, non possono eccedere il numero di dieci persone. I partecipanti a un gruppo dovranno indossare sempre le mascherine, fermo restando la necessità di mantenere il distanziamento interpersonale di almeno 2 metri.

E’ sospeso il servizio di audioguide, ma la visita in Orto sarà supportata con l'APP scaricabile sui propri smartphone.

Le visite guidate sono ammesse, solo su prenotazione, per un numero massimo di 10 persone, fermo restando la necessità di mantenere il distanziamento interpersonale di almeno 2 metri. Le guide turistiche devono sempre utilizzare microfono e auricolari per uso personale.

 

Spazi disponibili in Orto Botanico

Sono fruibili tutti gli spazi aperti attualmente disponibili e indicati nella cartellonistica diffusa in Orto Botanico e disponibile all’ingresso.

Sono disponibili, opportunamente attrezzati nel rispetto della normativa prevista, i servizi igienici dislocati:

a) in prossimità della serra della Cactaceae;

b) in prossimità dei bambù a confine con la cancellata di Villa Giulia.

E’ fruibile il Ginnasyum che sarà costantemente tenuto aperto, in condizioni di massima ventilazione, mediante l'apertura della porta prospiciente la Via Lincoln e di quella che si apre sul Piazzale Ucria.

Saranno fruibili la Sala Tineo (solo in occasione di specifiche esposizioni), il Museo Storico e la Sala ‘Fallen Fruit’, tutti largamente ventilati e con ingressi contingentati.

 

Sostenibilità di presenze in Orto Botanico

L’Orto Botanico ha una superficie effettivamente pedonale (viali, piazzali, camminamenti, spazi disponibili per la caffetteria) pari a circa 40000 m2. Assumendo possibile quanto definito dal Comune di Palermo, per la garanzia del distanziamento sociale (200 m2 x persona), il numero massimo di visitatori sostenibili, contemporaneamente, all’Orto Botanico è pari a 200 persone.

 

Norme di comportamento

Tutti i visitatori sono tenuti ad essere muniti e a indossare i DPI nei casi previsti dalle norme nazionali, regionali e di Ateneo, per gli spazi aperti e negli spazi chiusi eventualmente fruibili. In particolare, dovranno indossare le mascherine chirurgiche ed i guanti in tutti gli spazi chiusi eventualmente fruibili, ivi inclusi i servizi igienici. Negli spazi aperti, è necessario mantenere la distanza interpersonale di almeno 2 metri, sono vietati assembramenti ed è obbligatorio l’utilizzo della mascherina, per distanze < 2 metri.

 

Percorso di Visita

Sarà disponibile sul sito, sui social e sarà distribuito all’ingresso il percorso di visita suggerito per evitare, o ridurre al massimo, gli incontri tra i visitatori.

In particolare, la visita alle collezioni dell'Orto sarà possibile solo in un senso, dal Viale Centrale in direzione del Ficus monumentale, mentre il percorso di rientro si svilupperà attraverso i viali laterali, indicati rispettivamente come Viale Parlatore, Viale Tineo e Viale De Leo.

Sarà possibile sostare sulle panchine, una persona per volta, in quelle lignee e alla distanza di 2 metri su quelle marmoree situate nel piazzale Ucria, nella rotonda posta al centro del viale centrale e intorno all’Acquarium. Su queste verranno posti i segnali di distanziamento sui quali sarà possibile sostare.

La serra Carolina sarà tenuta completamente aperta e visitabile anche senza mascherine.  La sosta nei tavoli disposti al suo interno deve rispettare le regole del distanziamento sociale. Nel caso di sosta prolungata ai tavoli, è necessario l’uso della mascherina.

La serra delle Succulente è tenuta completamente aperta e visitabile, da non più di 3 persone per volta.

La serra tropicale (della Regione) sarà anch’essa tenuta aperta e disponibile a un numero max di 5 visitatori per volta, muniti di mascherina.

All’ingresso di ogni serra è disposto un cartello con le regole di comportamento e il numero massimo di visitatori ammessi contemporaneamente.

Gli ingressi nelle sale Tineo (in presenza di specifiche esposizioni), del Museo Storico e ‘Fallen Fruit’, richiedono l’uso delle mascherine e dei guanti e sono contingentati a un numero massimo di 2 persone per volta, per la durata massima di 5 minuti a persona.

All’ingresso di ogni sala sarà disponibile il cartello con le regole di ingresso e di comportamento.

 

 

 

Orto Botanico

Università degli Studi di Palermo

Via Lincoln, 2

90133 PALERMO, Italia

Codice Fiscale 80023730825, Partita IVA 00605880822

 

091 23891236 | 091 7489995

ortobotanico@unipa.it