XVII mostra Zagara d'autunno

26, 27, 28 ottobre 2018

Zagara è la mostra-mercato del giardinaggio e del florovivaismo organizzata dall’Orto Botanico dell’Università di Palermo, aperta alla partecipazione di vivaisti-produttori italiani e stranieri, finalizzata alla esposizione di collezioni di piante e fiori poco noti, insoliti, curiosi, rari, indigeni ed esotici.

Da ottobre 2010, con i suoi due appuntamenti di primavera e autunno,  essa attrae numerosi espositori provenienti da diverse regioni italiane e migliaia di visitatori, tra appassionati del verde e del giardinaggio, collezionisti, botanici e professionisti del settore. Scopo della manifestazione, i cui proventi sono destinati al sostegno dell’Orto Botanico, è quello di promuovere e diffondere la cultura del giardino, del paesaggio, dei fiori e delle piante.

Biglietto di ingresso 3,00€. In occasione della manifestazione verranno sospesi i ridotti.

Dal 26 al 28 ottobre prossimi tornerà  tra i viali dell'Orto Botanico dell'Università degli Studi di Palermo la XVII edizione della mostra-mercato Zagara, dedicata al giardinaggio e al florovivaismo, aperta alla partecipazione di vivaisti-produttori italiani e stranieri, che tornano tra i viali dell'Orto di via Lincoln ad esporre collezioni di piante e fiori rari, indigeni ed esotici.

Durante i tre giorni della mostra-mercato, i cui proventi saranno destinati al sostegno dell'Orto Botanico, il pubblico avrà la possibilità di riscoprire le strutture e gli spazi  dell'Orto, che vanta oltre duecento anni di attività, e di ammirare le sue ricche collezioni di piante.

Lungo i viali dell'Orto, l'esposizione di migliaia di piante tra cui numerose varietà di rose, orchidee, succulente, plumerie, gelsomini, epifite, aromatiche, oltre ad entità tipiche degli ambienti mediterraneo, tropicale e sub-tropicale.

Tra le novità di quest'anno, la presenza di 10 nuovi espositori provenienti da diverse regioni italiane (Piemonte, Toscana, Lazio, Basilicata, Emilia Romagna) e uno dalla Germania. Contribuiranno ad accrescere la qualità dell'offerta con nuove collezioni di salvie, ortensie, rose, acquatiche, bambù, carnivore e piante da frutto. Ecco l'elenco completo completo di mappa e il programma.

Durante la mostra-mercato, saranno organizzate visite guidate, seminari specialistici con la partecipazione di studiosi e tecnici nonché laboratori per adulti sul giardinaggio, sugli innesti, sulla coltivazione di rose, carnivore e orchidee e sulle realizzazione e manutenzione dei bonsai per lo più tenute dagli stessi vivaisti.

ll 27 ed il 28 ottobre a Zagara d’autunno ci sarà spazio anche per i piccoli amanti delle piante e dei fiori. In collaborazione con BabyPlanner.it un programma di laboratori artistici a partecipazione gratuita dalle 11 alle 17 con inizio ogni ora, l’aula didattica dell’Orto Botanico di Palermo ospiterà i bambini di età compresa tra i 4 ed i 12 anni. La capienza massima è di 20 bambini.

E’ possibile partecipare recandosi direttamente presso l’aula didattica all’orario desiderato. E’ possibile lasciare i bambini a svolgere la loro attività mentre i genitori visitano la mostra mercato. Informazioni dettagliate sul programma.

Orto Botanico

Università degli Studi di Palermo

Via Lincoln, 2

90133 PALERMO, Italia

Codice Fiscale 80023730825, Partita IVA 00605880822

 

091 23891236 - 091 23891249

ortobotanico@unipa.it

zagara.ortobotanico@unipa.it