EN | IT

HOME      INFORMAZIONI      STAFF       SERVIZI      VIRTUAL TOURS       ERBARIO DIGITALE      LINKS

 


Università  degli Studi di Palermo

Via Lincoln, 2

90133 PALERMO

Codice Fiscale 80023730825, Partita IVA 00605880822

Posta Elettronica Certificata uoa14@cert.unipa.it


091 238 91236


botanica@unipa.it

Zagara

Orto Botanico e Herbarium Mediterraneum

Mostra mercato del florovivaismo ormai consolidata nel panorama regionale e italiano, ogni anno la Zagara, con i suoi due appuntamenti di primavera e autunno, attrae migliaia di visitatori, tra professionisti del settore, collezionisti botanici e appassionati del verde e del giardinaggio.

Protagoniste sono importanti esposizioni florovivaistiche nella prestigiosa collocazione all’interno del settecentesco Orto botanico di Palermo, che offre uno scenografico sfondo naturale ai temi della cultura e dell’arte del giardino, della conoscenza della biodiversità e della straordinaria varietà dei prodotti vegetali.

Oltre all’esposizione di piante, la mostra-mercato Zagara offre ai visitatori un ricco programma culturale, con mostre, seminari, novità editoriali e laboratori aperti a tutti.

È possibile visitare l’Orto botanico con le sue ricche collezioni e i suoi alberi secolari, liberamente o attraverso visite guidate programmate.

In sostanza, tre giornate ricche di eventi da vivere all’insegna del giardinaggio e del passeggiare all’aria aperta, nell’incanto e nella tradizione scientifica e culturale che l’Orto botanico di Palermo è in grado di offrire.


Zagara d’autunno 2016

Orto botanico di Palermo

23, 24, 25 settembre 2016

Edizione rinnovata della manifestazione, giunta ormai al 13° appuntamento, è organizzata direttamente dell’Orto Botanico dell’Università di Palermo e soprattutto è dedicata esclusivamente all’esposizione di collezioni di piante, prodotti botanici e accessori connessi al giardinaggio.

Zagara d’autunno 2016 si propone espressamente di promuovere l’interesse del pubblico verso il collezionismo botanico e l’arte dei giardini in generale, mettendo a diretto contatto produttori eccellenti del settore florovivaistico, provenienti da varie regioni italiane, con i consumatori.

L’offerta spazia in tutti i settori del mondo delle piante, dalle piante succulente alle piante acquatiche e bambù, dalle native mediterranee alle specie tropicali, pregiate collezioni di rose, orchidee, plumeria, bouganvillea, gelsomini, cactacee, specie rare, particolari o di nuova introduzione, cultivar antiche e recenti, spezie, aromi ed essenze, attrezzature e elementi per il giardino.

Non mancheranno gli appuntamenti con mostre, seminari, presentazione di libri, esibizioni musicali, visite guidate e laboratori.

Un intero weekend da vivere, nei colori e nei profumi di inizio autunno che vanno percepiti, assaporati e interiorizzati, senza l’inutile fretta smaniosa di dover vedere tutto in breve tempo.

L’Orto botanico di Palermo vi aspetta per vivere questa nuova esperienza all’insegna del giardinaggio di qualità.



PROGRAMMA


Venerdì 23 Settembre

Apertura al pubblico della Mostra Mercato

Sala Lanza: Seminario Alleanza tra insetti e piante. Prof.ssa Barbara Manachini, Università degli Studi di Palermo.


Sabato 24 Settembre

Spazio D: Laboratorio per bambini Per fare tutto ci vuole un fiore (consigliata la  prenotazione in biglietteria).

Spazio E: Visita guidata dell’Orto botanico (consigliata la prenotazione in biglietteria).

Sala Lanza: Seminario L’arte di esporre il bonsai e il suiseki. Club Bonsai Palermo.

Sala Lanza: Concerto Armonie d’Autunno. Rassegna di giovani musicisti del Conservatorio. “Suoni e profumi danzano nell’aria della sera”.


Domenica 25 Settembre

Spazio D: Laboratorio per bambini Per fare tutto ci vuole un fiore (consigliata la prenotazione in biglietteria).

Spazio E:  Visita guidata dell’Orto botanico (consigliata la prenotazione in biglietteria).

Sala Lanza: Seminario La coltivazione casalinga delle orchidee tropicali, come gestirle, come rinvasarle. AMAO, Associazione Meridionale Amatori di Orchidee.

Sala LanzaSeminario Trappole e adattamenti nelle piante carnivore. Enrico La Corte e Adriana Panno, Gruppi Piante Carnivore Sicilia e Rexplants.

Sala Lanza: Presentazione volume Orti botanici Eccellenze italiane. Prof. Pietro Pavone, Coordinatore Gruppo per gli Orti botanici, Società Botanica Italiana.



Tutti i giorni ore 9:00 – 19:00

Orto botanico: Mostra Mercato di piante, essenze, prodotti naturali e da giardino.

Padiglione Tineo: Mostra di Filatelia botanica Piante e fiori nei francobolli.

Tepidarium: Mostra di Pittura “Natura e Arte”. Salvatore Partinico.

Ginnasio: Mostra narrativa “Lungo le rive del Mekong...il viaggio di Nanga Re”. Francoise Patrice Ramaget.

ore 10:00

ore 17:00



ore 10,30


ore 11:00

ore 16:00

ore 10:30


ore 11,00

ore 12:00

ore 17:30