Bookshop

"Bookshop d'arte" con installazione site-specific.

CULTURE CONCEPT STORE

Spazio multifunzionale innovativo: biglietteria, bookshop e due sale espositive

 

Il Bookshop dell’Orto Botanico propone una interessante selezione di prodotti a tema botanico, legati al mondo della natura, oltre ad accessori di design, gadget, articoli per grandi e piccoli, libri e pubblicazioni scientifiche. Al suo interno i visitatori potranno trovare strumenti di accompagnamento alla visita (guide, audioguide), cataloghi e merchandising delle mostre organizzate dall'Orto Botanico e dal Sistema Museale di Ateneo (SiMuA); potranno inoltre acquistare visite guidate, attività e laboratori dedicati ai bambini di diverse fasce di età. L’offerta dei prodotti è in continuo aggiornamento.

Il Bookshop è parte del Culture Concept Store, spazio multifunzionale innovativo dedicato all'accoglienza (front office, biglietteria), gestito da CoopCulture (partner per i servizi aggiuntivi dell'Orto Botanico) e ospitato all'interno dell'edificio di ingresso. Il bookshop segue gli orari di apertura dell'Orto Botanico.

 

L'edificio, progettato nel 1839 in stile neoclassico, dall'Architetto Carlo Giachery, era in origine casa del custode e magazzino di servizio.

Oggi, le tre sale che compongono l'ingresso dello spazio museale, da poco rinnovate, accolgono i visitatori con una installazione artistica immersiva, "Spektro Completo / Iridescenza", opera ideata dagli artisti David Allen Burns e Austin Young del collettivo artistico americano "Fallen Fruit". Uno spazio suggestivo, un tributo alla flora custodita all'interno dell'Orto Botanico e alla fauna del Museo di Zoologia P. Doderlein, un percorso che si snoda attraverso tre ambienti, dove predomina il colore:

  • la sala Mezzogiorno, illuminata dal giallo chiaro delle pareti, ospita la biglietteria e il bookshop;
  • la sala Mezzanotte, dalle tonalità scure, accoglie il Paride pensante, mettendo in risalto il bianco fulgido della statua, una riproduzione in gesso dell'originale scultura di Nunzio Morello, scolpita nel 1838 e situata nella vasca antistante il Giardino d'Inverno (Serra Carolina);
  • la sala Iridescenza, con tutti i colori dell’iride, mette in mostra alcuni esemplari botanici dell'Erbario mediterraneo.

Un'opera che è un invito a soffermarsi, osservare, notare, riconoscere e ammirare i soggetti sulle pareti: fiori, frutti, semi, piante e germogli dell'Orto Botanico, uccelli, rapaci e farfalle che sono parte delle collezioni del vicino Museo di Zoologia P. Doderlein, riunendo così idealmente, nell'abbraccio della natura, le due strutture museali dell’Ateneo.

 

NUOVO ALLESTIMENTO

25 maggio 2019 – Riallestimento della biglietteria-bookshop e delle sale espositive all'ingresso dell'Orto Botanico > Inaugurazione dell'installazione "Spektro Completo / Iridescenza", firmata Fallen Fruit.

Orto Botanico

Università degli Studi di Palermo

Via Lincoln, 2

90133 PALERMO, Italia

Codice Fiscale 80023730825

Partita IVA 00605880822

 

091 23891236

ortobotanico@unipa.it

Seguici sui social

Copyright © 2022 Orto Botanico | Università degli Studi di Palermo