Herbarium storico del Gymnasium
Collezione di exsiccata nel tempio della conoscenza botanica
L'Erbario storico del Gymnasium torna fruibile dopo oltre 20 anni
L'Herbarium Gave e i fondi librari Greuter e Quattrocchi
All'interno del Gymnasium dell’Orto Botanico, nell'aula rettangolare adiacente la sala ottagonale adibita per le lezioni di botanica, si trovano l'Erbario storico e una biblioteca.
Nell'Erbario storico è conservata una collezione di exsiccata, cioè campioni di piante disidratate, appartenenti all'Herbarium dell'abate Pierre Gave (Alpi orientali), acquisito nel 1970 ca. e custodito all’interno di pregevoli contenitori in legno.
La biblioteca è costituita da due fondi librari: il fondo librario Werner Greuter e il fondo librario Umberto Quattrocchi, in corso di catalogazione. Nelle bianche scaffalature dell'aula, sono conservati i volumi del Botanico svizzero Werner Greuter, costituiti da materiale extrasiciliano con campioni da tutto il Mediterraneo e dall’Australia; e la ricca biblioteca del prof. Umberto Quattrocchi donata dagli eredi nel 2020.
Sempre nel 2020, sono stati effettuati i lavori di manutenzione delle scaffalature lignee, dell'impianto di illuminazione e della pavimentazione dell'Erbario; il locale è inoltre dotato di Wi-Fi.
Questo spazio ha riaperto al pubblico nell'ottobre 2020, dopo oltre venti anni, in seguito al riordino delle collezioni e del materiale custodito; un altro tassello nel segno della cura di un luogo che racconta la storia della rivoluzione scientifica illuminista e che ritorna finalmente fruibile dalla collettività.
L'Erbario storico oggi accoglie anche gli studenti universitari per i laboratori del Corso di Laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio dell'Università degli Studi di Palermo.
Orto Botanico
Università degli Studi di Palermo
90133 PALERMO, Italia
Codice Fiscale 80023730825
Partita IVA 00605880822
091 23891236
Copyright © 2022 Orto Botanico | Università degli Studi di Palermo