Cicadeto
Le Cycadopsida: piante a semi, primitive
UNa collezione di fossili viventi dall'emisfero australe
Lungo il viale delle Palme il primo esemplare in Europa di Cycas revoluta coltivato in piena aria
Ordinamento tassonomico dedicato al gruppo delle Cycadopsida, una classe di piante a semi, primitive.
Questa collezione di autentici fossili viventi, gimnosperme in gran parte provenienti dall’emisfero australe risalenti a prima del Mesozoico, vanta un esemplare di Cycas revoluta del 1799, dono di Maria Carolina di Borbone. Ricordato come primo esemplare di questa specie coltivato in piena aria in Europa, oggi è parte di una collezione che documenta circa la metà delle cicadee conosciute.
La collezione vanta diversi esemplari di pregio coltivati all’aperto, tra cui Encephalartos altensteinii e Macrozamia moorei. A questo gruppo tassonomico, sono stati dedicati specifico spazi limitrofi al Palmeto e in prossimità del grande Ficus. Alcuni altri dedicati al genere Encephalartos e Cycas si trovano vicino il Giardino d’Inverno.
Nell’Orto, la dotazione di generi di Cycadopsida è passata da 3 (Cycas, Dioon, Ceratozamia) a 9, mentre si è notevolmente arricchita quella dei taxa specifici che da 4 (Cycas revoluta, Cycas circinalis, Dioon edule e Ceratozamia mexicana) è passata a 92, appartenenti a 8 degli 11 generi conosciuti. Escludendo infatti Chigua e Bowenia, vi sono rappresentati tutti i generi (Cycas, Dioon, Ceratozamia, Encephalartos, Microcycas, Zamia, Macrozamia, Lepidozamia e Stangeria).
Fra di essi, per ricchezza di taxa specifici, emergono Encephalartos e Cycas. Il nuovo impianto, inquadrabile fra gli ordinamenti tassonomici, di per sé costituisce un tematismo che ben si presta alla finalizzazione didattica delle collezioni scientifiche degli orti botanici e nell’Orto di Palermo esso costituisce uno straordinario strumento di sensibilizzazione del pubblico per quanto concerne l’evoluzione dei vegetali.
Orto Botanico
Università degli Studi di Palermo
90133 PALERMO, Italia
Codice Fiscale 80023730825
Partita IVA 00605880822
091 23891236
Copyright © 2022 Orto Botanico | Università degli Studi di Palermo