HOME      INFORMAZIONI      STAFF      SERVIZI       VIRTUAL TOURS       ERBARIO DIGITALE      LINKS

EN | IT

Biblioteca

La Biblioteca dell'Orto, ora parte della sezione di Scienze Botaniche del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche, raccoglie un patrimonio librario di più di 38 mila volumi suddivisi in circa 13400 opere monografiche, 24 mila periodici ed una ricca miscellanea di articoli tratti da riviste, raccolti per argomento, rilegati in circa 780 volumi.  La Biblioteca è anche divisa in due sezioni: un "fondo moderno" continuamente arricchito attraverso l’acquisizione di nuovi volumi e un "fondo antico", che raccoglie le opere datate a partire dalla prima metà del Cinquecento sino alla seconda metà dell'Ottocento, formato al tempo della fondazione dell'Orto.

I volumi del fondo moderno trattano gli aspetti sia strettamente scientifici che divulgativi delle Scienze botaniche e naturali. Una parte considerevole è costituita dai volumi di Ecologia e Conservazione della Natura e da quelli riguardanti i Giardini e la loro storia. Non mancano numerosissimi testi didattici sia italiani che stranieri. Rilevante è anche il numero degli abbonamenti a riviste nazionali ed internazionali che rispondono alle diverse esigenze didattiche e di ricerca del personale del Dipartimento.  La biblioteca, infine, afferisce al circuito nazionale ACNP e Nilde per lo scambio reciproco di articoli scientifici con altre biblioteche e contribuisce anche alla conoscenza del proprio posseduto attraverso il software di catalogazione Aleph 500 che consente quotidianamente di arricchire il Catalogo di Ateneo.

Tra gli oltre 800 volumi che costituiscono il fondo antico sono presenti opere di Botanica e di Scienze naturali arricchite da illustrazioni incise e spesso acquerellate, censiti e catalogati dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali. Oltre alle monografie vanno considerati nel fondo antico numerosi serali di orticoltura dei primi dell'Ottocento anch'essi ricchi di illustrazioni di flora e fauna sia europea che esotica.

 

I servizi all’utenza sono i seguenti: ricerca bibliografica in situ e tramite banche dati, consultazione, reprografia. Il servizio di prestito è disponibile soltanto per gli utenti interni. Si prevede, inoltre, l'attivazione di un servizio di consultazione online degli schedari poiché al momento la consultazione può essere effettuata per appuntamento.

Per informazioni è possibile telefonare, allo 091 23891248.

Orto Botanico e Herbarium Mediterraneum

Via Lincoln, 2

90133 PALERMO, Italia

Codice Fiscale 80023730825, Partita IVA 00605880822

 

091 238 91236

 

botanica@unipa.it