Herbarium storico del Gymnasium

Collezione di exsiccata nel tempio della conoscenza botanica

L'Erbario storico del Gymnasium torna fruibile dopo oltre 20 anni

L'Herbarium Gave e i fondi librari Greuter e Quattrocchi

 

All'interno del Gymnasium dell’Orto Botanico, nell'aula rettangolare adiacente la sala ottagonale adibita per le lezioni di botanica, si trovano l'Erbario storico e una biblioteca.

Nell'Erbario storico è conservata una collezione di exsiccata, cioè campioni di piante disidratate, appartenenti all'Herbarium dell'abate Pierre Gave (Alpi orientali), acquisito nel 1970 ca. e custodito all’interno di pregevoli contenitori in legno.

La biblioteca è costituita da due fondi librari: il fondo librario Werner Greuter e il fondo librario Umberto Quattrocchi, in corso di catalogazione. Nelle bianche scaffalature dell'aula, sono conservati i volumi del Botanico svizzero Werner Greuter, costituiti da materiale extrasiciliano con campioni da tutto il Mediterraneo e dall’Australia; e la ricca biblioteca del prof. Umberto Quattrocchi donata dagli eredi nel 2020.

Sempre nel 2020, sono stati effettuati i lavori di manutenzione delle scaffalature lignee, dell'impianto di illuminazione e della pavimentazione dell'Erbario; il locale è stato inoltre dotato di Wi-Fi.

Questo spazio ha riaperto al pubblico nell'ottobre 2020, dopo oltre venti anni, in seguito al riordino delle collezioni e del materiale custodito; un altro tassello nel segno della cura di un luogo che racconta la storia  della rivoluzione scientifica illuminista e che ritorna finalmente fruibile dalla collettività.

L'Erbario storico oggi accoglie anche gli studenti universitari per i laboratori del Corso di Laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio dell'Università degli Studi di Palermo.

Orto Botanico

Università degli Studi di Palermo

Via Lincoln, 2

90133 PALERMO, Italia

Codice Fiscale 80023730825

Partita IVA 00605880822

 

091 23891236

ortobotanico@unipa.it

Seguici sui social

Copyright © 2022 Orto Botanico | Università degli Studi di Palermo