Collezioni

Un luogo ricchissimo di espressioni di flore diverse

Un enorme museo all'aperto  con oltre 200 anni di attività

Accoglie una grande varietà di specie vegetali, molte originarie delle regioni tropicali e subtropicali

 

L'Orto Botanico dell'Università di Palermo è una tra le più importanti istituzioni accademiche italiane. Considerato un enorme museo all'aperto, vanta oltre duecento anni di attività che gli hanno consentito anche lo studio e la diffusione, in Sicilia, in Europa e in tutto il bacino del Mediterraneo, di innumerevoli specie.

La peculiarità di questo Orto Botanico è rappresentata oggi proprio dalla grande varietà di specie vegetali ospitate, molte originarie delle regioni tropicali e subtropicali, che ne fanno un luogo ricchissimo di espressioni di flore diverse.

 

CONSISTENZA

Le collezioni scientifiche dell'Orto Botanico dell'Università di Palermo hanno una consistenza rilevata in 3500 individui, consistente nel totale dei reperti coltivati in piena terra, una diversità vegetale che ammonta a 1692 taxa specifici e infraspecifici.

La componente fanerogamica e quella pteridofitica è rappresentata, rispettivamente, da 1675 e da 17 specie differenti.

Esattamente si contano 166 famiglie rappresentate da 616 generi, 1507 specie, 19 sottospecie, 86 varietà, 6 forme e 56 nototaxa.

Tra le GYMNOSPERMAE si contano 12 famiglie, 24 generi e 164 taxa specifici e infraspecifici. Le famiglie più rappresentate sono:

Zamiaceae (65 specie e 6 generi)

Cupressaceae (28 specie, 4 generi)

Cycadaceae (26 specie, 1 genere)

Pinaceae (23 specie, 3 generi).

Le AngiospermAe monocodiletoni (Liliopsida) ammontano a 31 famiglie. Tra queste:

Arecaceae (117 specie, 42 generi),

Agavaceae (42 specie, 4 generi),

Aloaceae (29 specie, 1 genere),

Poaceae (24 specie, 14 generi).

Le AngiospermAe dicotiledoni (Magnoliopsida) sono le più numerose: 115 famiglie. Tra queste:

Leguminosae (117 specie, 43 generi),

Cactaceae (49 specie, 15 generi),

Verbenaceae (48 specie, 9 generi),

Rutaceae (43 specie, 15 generi).

Nel corso degli ultimi anni si è resa necessaria avviare una verifica sulla consistenza reale delle collezioni, perché essa ha sicuramente subito delle forti fluttuazioni dovute a svariati motivi riconducibili principalmente ai cambiamenti microclimatici dell’Orto, alle risorse disponibili, alla creazione di nuovi settori e alla dismissione di altri, al naturale decorso vitale di alcune specie e, in ultimo, agli effetti disastrosi dei non più rari eventi meteorologici durante il periodo invernale.

In quest’ottica, è stata avviata anche una revisione tassonomica e nomenclaturale delle collezioni, lavoro non certamente immediato e di facile soluzione considerato il costante sviluppo delle conoscenze nel campo della sistematica e della tassonomia, che ha portato alla modifica dei nomi di numerosi taxa.

 

DISTRIBUZIONE

Le collezioni dell’Orto Botanico sono disposte secondo criteri e ordinamenti scientifici. Tra gli ordinamenti più noti ricordiamo quello sistematico, quello tassonomico, quello ecologico, quello fitogeografico e quello tematico (alimentare, medicinale, colorante, tessile, ecc.).

Scopri gli ordinamenti e i settori dell'Orto

Orto Botanico

Università degli Studi di Palermo

Via Lincoln, 2

90133 PALERMO, Italia

Codice Fiscale 80023730825

Partita IVA 00605880822

 

091 23891236

ortobotanico@unipa.it

Seguici sui social

Copyright © 2022 Orto Botanico | Università degli Studi di Palermo