Concessione spazi

Concessione in uso temporaneo di spazi e locali

L’Orto botanico, a richiesta,  mette a disposizione alcuni dei suoi spazi interni ed esterni per iniziative ed eventi di vario tipo. La concessione di questi spazi è disciplinata da un regolamento ed è soggetta a un tariffario. Le richieste di autorizzazione vanno inviate di norma 30 giorni prima dell'evento o dell'inizio degli allestimenti. Il Sistema Museale di Ateneo, nell'autorizzare gli eventi, darà priorità alle iniziative di alto valore scientifico e culturale e ai soggetti che promuovono le arti e la cultura. L'organizzazione di iniziative con finalità commerciali e/o promozionali e, in ogni caso, non a carattere scientifico o culturale, dovrà avvenire fuori dall'orario di apertura al pubblico o tutt'al più senza interferire con la fruibilità di spazi e servizi destinati ai visitatori.

Gli introiti derivanti dai canoni di concessione vengono impiegati per la manutenzione e lo sviluppo di percorsi espositivi, per la realizzazione di attività didattiche e culturali e per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturalistico dell'Orto Botanico. Costi, informazioni e/o prenotazioni telefonare ai numeri 09123891244, 09123891236, 09123891249 o scrivere a prenotazioni.simua@unipa.it

 

Spazi interni

L'Orto Botanico dispone di una sala per conferenze, congressi, incontri e concerti corredata di numerose moderne apparecchiature multimediali. E' dotata di circa 100 posti a sedere e al suo interno è disponibile anche un pianoforte a coda.

La Sala Tineo si trova in prossimità dell’ingresso; è lo spazio espositivo più rappresentativo dell’Orto Botanico. Strutturato su due livelli, è costituito da un’ampia sala di 135 metri quadrati. La sala è dotata in totale di 44 ampie vetrine di circa 1,45 x 2 metri di ampiezza, orientate in verticale e di altrettante più piccole orizzontali.

Sala Lanza (esterno).

Sala Lanza (interno).

Sala Lanza (interno).

Sala Tineo (interno).

Sala Tineo (interno).

Sala Tineo (esterno).

Spazi esterni

Alcuni spazi dell'Orto Botanico sono disponibili per lo svolgimento di manifestazioni, banchetti, sfilate o altri eventi speciali.  Tra questi, il piazzale Ucria (Ginnasio) e quello antistante la Serra Carolina. Sono disponibili anche l'intorno dell'Aquarium, la zona del grande Ficus ed il piazzale delle Palme. L'uso di questi spazi è regolato da un tariffario.

Orto Botanico

Università degli Studi di Palermo

Via Lincoln, 2

90133 PALERMO, Italia

Codice Fiscale 80023730825, Partita IVA 00605880822

 

091 23891236 - 091 23891249

ortobotanico@unipa.it