Regolamento dell'Orto Botanico | informazioni per i visitatori

L’Orto Botanico dell’Università di Palermo è un museo vivente, all'interno del quale si conservano collezioni di piante provenienti da tutto il mondo. Considerata la grande importanza e il valore delle collezioni, vi chiediamo di rispettare le seguenti regole.

 

1. Non recidere e danneggiare in alcun modo piante o parti di esse; non spostare o manomettere i cartellini che le identificano; non ingerire materiale vegetale, sotto qualunque forma, in quanto potrebbe essere tossico o pericoloso. Foglie, frutti e altre parti di piante rinvenute a terra possono essere raccolte soltanto previa autorizzazione della Direzione.

 

2. Non è consentito l’ingresso ai cani e ad altri animali (anche se al guinzaglio, all’interno di borse o tenuti in braccio), a eccezione dei cani guida per i non vedenti e gli ipovedenti.

 

3. Non è consentito introdurre all’interno dell’Orto Botanico, biciclette, pattini, skateboard e altri strumenti per attività ludiche (palloni, aquiloni, frisbee, ecc.). Le biciclette possono essere lasciate nell’apposita rastrelliera vicino all’ingresso.

 

4. Non è ammessa l’introduzione di piante, anche secche, se non espressamente autorizzata.

 

5. È severamente vietato entrare nelle vasche, nell’Aquarium, nelle fontane e gettare oggetti al loro interno.

 

6. Non calpestare le aree coltivate, ma camminare sempre lungo i viali e i sentieri stabiliti. Il calpestio continuo compatta il terreno e lo rende inadatto alla crescita delle piante.

 

7. I bambini devono essere accompagnati e costantemente sorvegliati da un adulto. Le visite di scolaresche e gruppi devono svolgersi ordinatamente, sempre sotto la diretta sorveglianza delle guide e degli accompagnatori.

 

8. Utilizzare gli appositi contenitori dei rifiuti per la raccolta differenziata e le isole ecologiche disposte in prossimità dei bagni, per mantenere pulito l’Orto. Non è consentito l'uso di plastica monouso (bottigliette, bicchieri, piatti, imballaggi, ecc.) e la sua dismissione nei rifiuti: l’Orto Botanico è Plastic Free! All’interno, sono a disposizione dei visitatori fontanelle di acqua potabile.

 

9. A causa dell'elevato rischio di incendio, non è consentito fumare, se non negli spazi assegnati alla caffetteria, dove si suggerisce l’uso di posacenere portatili personali.

 

10. È consentito effettuare fotografie e riprese video solo per usi personali. La fotografia commerciale e ogni altra forma di produzione e diffusione di immagini e filmati dovrà essere autorizzata, mediante consenso scritto della Direzione.

 

11. Non interferire nel lavoro dei giardinieri e del personale addetto, ma seguire attentamente ogni loro indicazione e/o suggerimento.

 

12. La Direzione declina ogni responsabilità per danni accidentali a persone o cose derivanti dalla contravvenzione delle norme sopra riportate e per eventuali altre cause (vento, caduta di piante o di loro parti, rottura di vetri o di vasi, punture di insetti, ecc.). Il personale dell’Orto è autorizzato, se necessario, a inibire la permanenza a chiunque adotti comportamenti inappropriati.

 

13. La Direzione declina ogni responsabilità per la mancata osservanza dell’orario di uscita.

 

14. I giorni e gli orari di apertura dell’Orto Botanico possono subire variazioni in caso di lavori di manutenzione o di condizioni meteorologiche avverse.

 

Grazie per la vostra collaborazione.

 

 

Orto Botanico

Università degli Studi di Palermo

Via Lincoln, 2

90133 PALERMO, Italia

Codice Fiscale 80023730825, Partita IVA 00605880822

 

091 23891236

ortobotanico@unipa.it

botanica@unipa.it