Invito alla visita

Cari Visitatori,

l'Orto Botanico è nato per la conoscenza scientifica delle piante. È un luogo complesso, ricco di biodiversità, con un patrimonio culturale di valore inestimabile e di grande tradizione, che va osservato con attenzione e dedizione.

All'interno dell'Orto lasciamo che le piante crescano e si sviluppino nel modo più naturale, esprimendo la loro vera personalità.

Lasciamo i frutti sugli alberi e per terra, per consentirvi di osservarli e per garantire il continuo ciclo del carbonio all’interno del sistema-orto.

Potrete osservare le differenti fioriture e fruttificazioni, nonché la fogliazione e la defogliazione. In primavera, la fogliazione mostra i colori delle giovani foglie; in autunno-inverno, la defogliazione copre il suolo di un eterogeneo manto di foglie determinando pittoreschi tappeti cromatici.

Le foglie cadute dagli alberi sono fondamentali nel ciclo del carbonio, infatti non vengono asportate ma lasciate in situ, per arricchire il terreno di sostanza organica.

Non usiamo fitofarmaci, se non in casi estremi e sempre in maniera puntuale e per brevissimi periodi.

In alcune zone dell’Orto troverete erbe spontanee (come distese di papaveri) e verdure spontanee (tradizionalmente consumate e utilizzate nella medicina popolare), mantenute volutamente nel terreno fino alla fioritura e alla fruttificazione, per consentire agli studenti della nostra Università, lo studio e l’identificazione tassonomica delle specie vegetali, ma anche per potenziare il nostro Erbario e la nostra Banca dei Semi.

L’intervento dell’uomo è misurato, tendente a raggiungere un equilibrio biologico sempre più resiliente.

Vi auguriamo un viaggio straordinario all’interno dell’Orto!

 

Acquista il tuo biglietto

Vivi l'Orto tutto l'anno

Orto Botanico

Università degli Studi di Palermo

Via Lincoln, 2

90133 PALERMO, Italia

Codice Fiscale 80023730825

Partita IVA 00605880822

 

091 23891236

ortobotanico@unipa.it

Seguici sui social

Copyright © 2022 Orto Botanico | Università degli Studi di Palermo