Eventi 2018

Programmati

23

XVII Edizione di Zagara di primavera

Divenuta da quasi un decennio, la tipica mostra-mercato del florovivaismo di Palermo, la Zagara con i suoi due  appuntamenti annuali, ha attirato numerosi espositori provenienti da diverse regioni italiane e migliaia di visitatori, tra appassionati del verde e del giardinaggio, collezionisti, botanici e professionisti del settore. Nonostante le giornate di pioggia, il riscontro di pubblico è stato positivo e in linea con il trend degli anni passati.

14

"Arrivano i dinosauri"

"Arrivano i dinosauri" è una installazione di due fra i più importanti modelli di scheletro di dinosauro al mondo, rappresentativi delle specie Carnotaurus sastrei e Thecodontosaurus antiquus che è stata realizzata nella Serra Tropicale dell'Orto Botanico e che resterà a disposizione del pubblico fino all'1 settembre 2018. Da metà settembre l'installazione si trasferirà definitivamente al Museo Gemmellaro di Corso Tukory.

15

Musica all'Orto

Concerti all'Orto Botanico, dal 15 aprile al 27 maggio 2018. Si tratta di sei concerti organizzati dal Sistema Museale di Ateneo in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Siciliana che si svolgeranno la domenica mattina tra il Ginnasio, la Fontana del Paride e la Sala Lanza. Dettagli alla pagina Facebook dell'Orto.

20

Earth Day 2018

La Giornata mondiale della Terra (Earth Day) è in programma da venerdì 20 a domenica 22 aprile. Tra i vari appuntamenti, lezioni gratuite di yoga, nordic walking, visite guidate e passeggiate alla scoperta di piante rare ospiti della struttura, e ancora laboratori creativi per adulti e bambini e momenti di intrattenimento musicale.

15

Presentazione di Hortus Mirabilis - Alla scoperta del più antico orto botanico del mondo"

"L'Orto di Padova è all'origine di tutti gli orti botanici del mondo e ha contribuito al progresso di numerose discipline scientifiche moderne" afferma l'Unesco nel riconoscere l'Orto patavino Patrimonio dell'Umanità nel 1997. Dal 1545  è luogo di scienza e cultura, nato per consentire agli studenti della scuola di medicina lo studio e l'osservazione dal vivo delle piante medicinali.

19

Sabato 19 maggio 2018 alle ore 18 presso il Calidarium dell'Orto Botanico, inaugurazione di Radiceterna Bibilioteca e project room con una installazione esterna di Mario Merz in collaborazione con Fondazione Merz. Progetto di Valentina Bruschi, Ignazio Mortellaro, Vittorio Rappa ed Eveline Wuthrich.

26

“Orto In Arte”, il festival internazionale in programma dal 26 maggio al 2 giugno all’Orto Botanico, è una manifestazione dedicata all’eccellenza creativa. Il festival tenterà di affrontare questo rapporto attraverso tre assi portanti, tre temi: “L’Albero della Vita”, “Terra: La Grande Madre” e “Universo, Terra e Uomo”.

7

Nella splendida cornice dell'Orto Botanico, per la terza volta, riappare Una Marina di Libri, la manifestazione che nel 2017 ha contato circa 25 mila visitatori, 12 mila libri venduti dai circa 100 editori indipendenti provenienti da ogni parte d'Italia. Fino al 10 giugno si succederanno  presentazioni di libri, seminari, dibattiti e laboratori di scrittura.

16

L’Orto Botanico di Palermo è fonte di ispirazione per Il progetto di Manifesta 12 “Il Giardino Planetario. Coltivare la coesistenza” che si svolgerà all'Orto Botanico dal 16 giugno al 4 novembre 2018 e dove sarà ospitata una delle quattro sezioni principali di Manifesta 12 – Garden of Flows – che si concentra sulla vita delle piante e sulla cultura del giardinaggio in prospettiva globale.

21

I Giardini di Shakespeare

Il Teatro Biondo di Palermo trasferisce il proprio palcoscenico nel lussureggiante Orto Botanico dell'Università di Palermo, dove l'attore Alfonso Veneroso proporrà il 21, 25, 26 e 27 giugno "I giardini di Shakespeare": quattro incontri con l'opera del grande drammaturgo inglese: Sogno di una notte di mezza estate, Sonetti, Sonetti, Macbeth.

22

Fuoricinema Mediterraneo

L’Orto Botanico per tre sere ha ospitato il cinema, in tutte le sue sfaccettature, con incontri con i protagonisti e proiezioni di due film per ogni serata. Tra gli ospiti, Roberto Andò, Luca Guadagnino, Franco Maresco, Claudio Gioè, Francesco Scianna, Pif.

28

Musica all'Orto Classica Estate

Cinque concerti, tutti alle 21 all'Orto Botanico: 28 giugno e 5, 12, 19 e 26 luglio. Musiche di Cajkovskij, Respighi, Hummel, Mendelssohn, Bizet, Rimskij-Korsakov, Rota.

28

Musica all'Orto Progetto Beethoven

Quattro concerti, tutti alle 18,30 all'Orto Botanico: 8, 15, 22 e 29 settembre. Otto delle nove sinfonie del grande compositore tedesco (con esclusione della n. 9 "della gioia"). In programma tra le altre le note n. 3 detta Eroica (22 settembre) n. 5 (15 settembre) e n. 6 conosciuta come Pastorale (29 settembre).

29

Notte dei ricercatori

La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori in tutti i paesi europei. L'obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica in un contesto informale e stimolante.

OTT

13

Sky Arte - Botanica

BOTANICA è più di album musicale: è un progetto innovativo e coinvolgente che unisce la parte musicale dei Deproducers alla consulenza scientifica del Prof. Stefano Mancuso, uno dei più importanti ricercatori botanici internazionali, tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale.

OTT

26

La nuova edizione autunnale di Zagara d'autunno è già stata programmata ed è in corso di organizzazione. Si svolgerà dal 26 al 28 ottobre prossimi. Dettagli a partire dal prossimo agosto.

Orto Botanico

Università degli Studi di Palermo