Palmeto
Nel Palmetum, Arecacee da tutti i continenti
UNA IMPONENTE COLLEZIONE IN PIENA ARIA
I generi più rappresentati: Phoenix, Sabal, Chamadorea e Syagrus
Il gruppo delle Arecacee è il più nutrito contingente dell’Orto Botanico. Si tratta di 455 individui appartenenti a 43 famiglie e 42 generi differenti. Rispetto ai classici pochi generi ereditati dal secolo precedente, l’Orto oggi dispone di un’imponente collezione disposta in piena aria, in cui sono rappresentati numerosi generi, in natura diffusi in tutti continenti. Tra i generi più rappresentati ci sono Phoenix, Sabal, Chamadorea e Syagrus. La tabella che segue riporta i 42 generi collezionati all’interno dell’Orto Botanico, il numero di specie e gli individui afferenti al genere stesso.
Grazie al favore del clima, 156 esemplari di 39 generi diversi e 95 specie sono state impiantate in un vasto spazio di circa 4500 metri quadrati, in una posizione abbastanza centrale dell’Orto: il Palmetum. In esso si contano oggi numerose specie provenienti dall’Asia tropicale, dall’America centrale e meridionale e da molte isole tropicali.
Tra le tante, sono di rilievo:
Roystonea regia di Cuba
Bismarckia nobilis
Dypsis decaryi
Ravenea rivularis del Madagascar
Serenoa repens della Florida, nota palma medicinale
Wallichia densiflora dell’Hymalaya
Crysophila argentea del Centro America
Vi figura buona parte delle specie del genere Phoenix, tra cui:
Phoenix theophrasti del Mediterraneo orientale,
Phoenix humilis
Phoenix sylvestris, entrambe indiane;
altresì alcune specie di Arenga, tra cui A. engleri di Formosa e A. caudata della Tailandia,di Caryota (C. maxima di Java, C. ochlandra dell’Hymalaya), di Tritrinax (T. brasieliensis e T. campestris rispettivamente del Brasile e dell’Argentina), di Archathophoenix (A. cunninghamiana dell’Australia) e ancora diverse specie dei generi Raphis e Chamaedorea.
Orto Botanico
Università degli Studi di Palermo
90133 PALERMO, Italia
Codice Fiscale 80023730825
Partita IVA 00605880822
091 23891236
Copyright © 2022 Orto Botanico | Università degli Studi di Palermo